Perché scegliere un ascensore senza locale macchine?
Gli ascensori senza locali macchine, definiti in gergo tecnico MRL (Machine Room Less), sono ormai i più diffusi per gli edifici residenziali e pubblici.
Il loro tratto distintivo è l’assenza del locale macchina, che consente un notevole risparmio di spazio ed elimina la necessità di opere murarie specifiche o strutture portanti.
Inoltre, l'assenza del locale macchina e le dimensioni contenute dell’armadio contenente il quadro di manovra, fanno sì che l'impatto estetico dell’ascensore sia decisamente minimizzato.
Caratteristiche e funzionamento
Gli ascensori MRL si possono considerare appartenenti alla categoria degli ascensori elettrici, in quanto vengono azionati elettronicamente con variatori di velocità (inverter) da specifiche attrezzature elettriche ed elettroniche, posizionate al piano e all’interno del vano corsa.
Gli ascensori MRL mantengono perciò tutte le caratteristiche positive degli elevatori elettrici tradizionali:
- notevole comfort di marcia,
- precisione di fermata millimetrica,
- grande silenziosità all’interno della cabina e nell’edificio.
E si distinguono perché:
- il carico dell’ascensore grava sulle guide di cabina e contrappeso,
- la macchina di sollevamento, posizionata in testata all’interno del vano ascensore, può avere diverse tipologie di motore: asincrono, riduttore, a magneti permanenti, o Gearless.
Per tutti questi motivi, gli ascensori MRL hanno ormai relegato gli ascensori idraulici ad impianti di grandi dimensioni e portata, utilizzati solo per corse limitate a pochi piani.
Visto il notevole risparmio di spazio rispetto ad un ascensore elettrico tradizionale, in caso di installazione di un nuovo impianto elevatore ci capita quindi spesso di consigliare la scelta di un ascensore Machine Room Less.